☰ Navigation

Città di Lugano

 

Principio legalePer contenuti residenziali fanno stato le Norme di attuazione del piano regolatore. Per altri contenuti si applica il Regolamento della legge sullo sviluppo territoriale (articoli 51-62) Piano regolatore
Possibilità da essere inferiore del minimo?Si
Condizione per essere inferiore del minimoDisciplinato dalle Norme di attuazione del piano regolatore. Normalmente in caso di provata impossibilità tecnica o in contrasto con norme di tutela del territorio (in particolare dei nuclei).
Contributo sostitutivo utilizzatoDisciplinato dalle Norme di attuazione del piano regolatore. Esso corrisponde al 25% del costo della formazione dei posteggi necessari, incluso il prezzo del terreno.
Progetti senza o con poco macchineNuclei storci
Progetti con troppo macchineNo
Parcheggio in luogo publico Le condizioni tariffali, la tipologia di posteggio e rispettivamente le categorie di utenti sono consultabili sul sito della città al seguente indirizzo Posteggi, La regolamentazione delle tasse di parcheggio e del rilascio di autorizzazioni per residenti è disciplinata tramite Ordinanza municipale. I P+R sono invece disciplinati mediante il Regolamento per l’utilizzo dei posteggi gestiti dalla TPL e soggetti a pagamento. Complessivamente 51 % dei posteggi sono a pagamento; il 32% dei posteggi si trova in zona blu con agevolazioni per i residenti alle condizioni iscritte nell’Ordinanza; il restante è gratuito (regolamentazione presa in considerazione nell’ambito dei progetti e pianificazioni).